News

Gruppo di Lavoro Task Shifting della SItI sezione Trivento

logoIl Task Shifting è inteso come ridistribuzione razionale dei compiti nell’ambito di un gruppo di lavoro in sanità, quindi una riorganizzazione di attività conseguente allo spostamento di incarichi che prevedono l’uso di competenze tecniche specifiche da operatori sanitari a qualificazione formale più elevata ad operatori sanitari in possesso di specifici requisiti formativi e professionali, con l’obiettivo, tra gli altri, di ottenere un utilizzo più efficiente delle risorse umane disponibili. Il Gruppo di Lavoro Task Shifting della SItI sezione Trivento - sottolineano Anna Fabbro Coordinatore Consulta PPSS e Vincenzo Marcotrigiano coordinatore Gruppo di lavoro Task Shifting - è composto da medici, assistenti sanitari e tecnici della prevenzione e ha redatto i seguenti modelli operativi con particolare attenzione alle attività svolte nei Dipartimenti di Prevenzione con i seguenti topics:
- esecuzione dei controlli in materia di igiene pubblica e di sicurezza alimentare;
- Commissioni Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo;
- Certificati di salubrità inerenti ai locali destinati ad edilizia residenziale;
- Gestione della seduta vaccinale;
- Screening oncologico e cardiovascolare.
I modelli operativi, che richiamano le best practices di specifiche realtà locali, possono rappresentare la base per la redazione di procedure, applicabili in altri contesti lavorativi.

 

09/10/2014 - Pubblicati i report sugli ECM e le vaccinazioni

Corsi ECM e vaccinazioni sono stati oggetto delle indagini condotte dalla Consulta delle Professioni Sanitarie di cui si rendono disponibili i report distribuiti al 47° Congresso Nazionale di Riccione:

- Report ECM

- Report vaccinazioni

19/06/2014 - Questionario vaccinazioni

La Consulta delle Professioni Sanitarie, ha avviato un'indagine su tutto il territorio Nazionale in merito alla gestione della seduta vaccinale da parte degli operatori delle Professioni Sanitarie al fine di rilevare le necessità formative specifiche, individuare possibili disomogeneità operative sul territorio Nazionale e trovare eventuali strategie migliorative.
L'indagine, dal titolo “Indagine multicentrica sulla gestione della seduta vaccinale in Italia da parte delle Professioni Sanitarie che si occupano di vaccinazioni”, prevede la compilazione di un questionario online in forma anonima da parte di tutti gli operatori sanitari non medici che si occupano di vaccinazioni.
L'indagine, avviata il 7 aprile e con termine ultimo per la compilazione del questionario fissato al 10.05.2014, è stata successivamente prorogata al 30 giugno per incrementare la partecipazione di operatori sanitari di alcune Regioni che ad oggi hanno risposto in maniera esigua.
Al 16 giugno si contano 830 questionari compilati.
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora hanno collaborato all'iniziativa.
Un doveroso ringraziamento alla dott.ssa Marianna Sovera della Segreteria Nazionale SItI che sta attivamente collaborando con la Consulta raccogliendo tutti i questionari che arrivano via fax.

Il coordinatore Consulta Professioni Sanitarie
dott.ssa Anna Fabbro

04/06/2014 - Pubblicati gli atti del Convegno Professioni sanitarie 1 febbraio 2014

Locandina

Sessione poster

20/10/2013 - La Consulta delle professioni ha eletto il Direttivo

Nella giornata di ieri, sabato 19 ottobre, è stato eletto il nuovo direttivo della Consulta delle professioni sanitarie. Il nuovo coordinatore nazionale è Anna Fabbro della sezione Triveneto, che succede al coordinatore uscente Carmela Russo, designata Delegato della Consulta per i rapporti con la Giunta. Segretario della consulta è Stefano Miceli. In allegato lo schema del nuovo direttivo della Consulta.

10/04/2012 - Nuova Consulta delle Professioni Sanitarie

Tra le novità del Nuovo Statuto SItI, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, vi è l’istituzione della nuova Consulta delle Professioni Sanitarie che intende aggregare e incentivare le attività scientifiche nell’ambito della SItI di assistenti sanitari, tecnici della prevenzione e infermieri addetti alle attività di prevenzione. La Giunta SItI ha incaricato il professor Francesco Donato di Brescia di svolgere, assieme al Vicepresidente SItI dott. Sandro Cinquetti, l’attività istruttoria e di aggregazione dei Soci interessati. Chiunque volesse contribuire al percorso istitutivo della Consulta delle Professioni Sanitarie può contattare il prof. Donato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il dott. Cinquetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o l'Assistente Sanitaria dott.ssa Paola Bissoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. incaricata dai Dirigenti nominati di collaborare a questa importante fase di avvio.

S.It.I. - Società Italiana di Igiene

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
Tel e Fax: 06-5203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it