Utenti

Dove sono finiti i mambot?

I mambot sono stati rinominati in "Plugin". I Mambot erano stati introdotti in Mambo e hanno offerto la possibilità di aggiungere plugin al proprio sito allo scopo di manipolare i contenuti. In Joomla!, i Plugin avranno maggiori capacità rospetto ai Mambot. I Plugin sono in grado di estendere la funzionalità e la struttura del sito.

Dov'è il contenuto statico?

Nelle versioni di Joomla! anteriori alla 1.5 c'era una differenza distintiva tra contenuto statico e normale. Entrambe le tipologie di contenuto esistono ancora in forma simile, ma ora non sono più gestiti come articoli separati.

Se vuoi creare contenuto statico, devi solamente selezionare Non categorizzati come opzione di un menu a tendina delle Sezioni o Categorie.

Dov'è finito l'installatore?

L'installatore, migliorato e rinnovato nella sua struttura, si trova nel menu Estensioni. Con le versioni precedenti alla 1.5 bisognava selezionare uno specifico tipo di estensione per poterla installare, con Joomla! 1.5 basta selezionare l'estensione da caricare e cliccare su installa. L'installatore riconoscerà la natura dell'estensione e farà tutto da solo inserendola nella giusta collocazione.

Cos'è successo alle impostazioni locali?

Questo è adesso definito nel file lingua [lang].xml nelle impostazioni metadata lingua. Se incontriamo problemi ad esempio le date non appaiono nella nostra lingua scelta, possiamo controllare/modificare i valori nel tag locale. Nota che le stringhe locali multiple possono essere impostate ma l'host accetterà la prima riconosciuta.

Con un'unica finestra editor come creo il tasto "Leggi tutto..."?

Questa caratteristica è da adesso implementata con l'inserimento di un tag Leggi tutto... (il pulsante si trova sotto l'area di testo dell'editor) che genera una linea tratteggiata che appare nell'area di testo e proprio questa linea tratteggiata verrà poi tradotta dal sistema nel classico Leggi tutto... Tutto questo grazie ad un nuovo plugin che tradurrà queste informazioni.

Questa nuova implementazione non crea problemi nella migrazione dei contenuti da versioni precedenti di joomla, essendo completamente compatibile con il metodo precedentemente utilizzato dalla serie Joomla 1.0.x.

Come aggiorno a Joomla! 1.5 ?

Joomla! 1.5 non fornisce un percorso di aggiornamento dalle precedenti versioni. Convertire un vecchio sito a Joomla! 1.5 richiede la creazione di un nuovo sito vuoto utilizzando Joomla! 1.5 e poi popolare il nuovo sito con i contenuti del vecchio sito. Questa migrazione dei contenuti non avviene attraverso un processo uno ad uno ma comporta la conversione e la modifica dei dump sql dei contenuti.

Esistono due metodi per effettuare la migrazione:

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, MEDICINA PREVENTIVA E SANITA' PUBBLICA

Segreteria nazionale:
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma
E-mail: sitinazionale@tiscali.it
Tel e Fax: 06-5203492

Informativa privacy