Home News
News Specializzandi
04/08/2012 - Via alle elezioni dei rappresentanti locali degli specializzandi

E’ iniziata la procedura per il rinnovo dei rappresentanti della Consulta dei Medici in formazione specialistica della SItI per il biennio 2012-14. Le procedure di elezione, che ogni Scuola organizza in modo autonomo, si concluderanno mercoledì 19 settembre, in tempo utile per poter avviare all’interno della Consulta una discussione per l’elezione del nuovo Coordinatore Nazionale. Tale elezione avverrà in occasione della riunione durante il 45° Congresso di Cagliari. Ogni Scuola può eleggere al massimo due rappresentanti (un titolare e un supplente) e l’avvenuta elezione dovrà essere ratificata con l’invio di un verbale (il cui format è stato già inviato ai rappresentanti uscenti). In occasione dell’incontro per l’elezione, i rappresentanti al termine del mandato faranno una breve presentazione delle attività che la Consulta ha svolto in questi due anni. “Il nostro auspicio – afferma il coordinatore uscente Giuseppe Franchino - è che questo sia anche un momento di confronto tra colleghi e docenti sul ruolo e sulle strategie che la Consulta può attuare per contribuire alla formazione del medico di Sanità Pubblica nella realtà Italiana”.

 
26/07/2012 - 45° Congresso SItI: un gruppo Facebook degli specializzandi

Gli specializzandi della Scuola di Cagliari hanno formato un gruppo Facebook finalizzato allo scambio di informazioni sul 45° Congresso Nazionale SItI. Tra i contenuti abbiamo trovato utili informazioni per trovare soluzioni logistiche low cost, aggiornamenti sulle scadenze congressuali, alcuni commenti sul sistema di selezione degli abstract e altro ancora. Le specializzande Claudia Murru e Claudia Basciu rispondono puntualmente a ogni richiesta dei colleghi.

 
01/06/2012 - Bando n. 2 Borse di studio “Lucio Pintus”

La Sezione Sardegna della SItI, in onore e nel ricordo del Professore Lucio Pintus, già Professore Ordinario di Igiene presso l'Università degli Studi di Cagliari, bandisce n. 2 Borse di studio per stage in strutture assistenziali di rilevanza nazionale/internazionale. Possono concorrere al bando Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva residenti in Sardegna, di età <37 anni che abbiano presentato al 45° Congresso Nazionale S.It.I. di Cagliari (3-6 ottobre 2012) contributi in tema di Igiene ospedaliera e Organizzazione sanitaria, accettati dal Comitato scientifico del Congresso.

Scarica il bando

 
02/05/2012 - Premio Bruno Angelillo 2012 per la migliore tesi di specializzazione

La Sezione Calabria della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.), in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, bandisce in onore e nel ricordo del Professore Bruno Angelillo, la XIV edizione del Concorso nazionale per la migliore Tesi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
Possono concorrere al Premio coloro che hanno discusso la Tesi dopo il 1° gennaio 2011 e che sono Soci della SItI almeno dall’anno 2011.
La scadenza di presentazione delle domande è il 31 luglio 2012.

Scarica il bando

 
15/04/2012 - Bandi per le specialità: all’igiene 149 contratti

Igiene e medicina preventiva 149 contratti, medicina del lavoro 80, medicina legale 60, medicina di comunità 4, statistica sanitaria 2. Questo il quadro che emerge dal nuovo bando nazionale per le Scuole di specializzazione che conferma sostanzialmente l’assegnazione invariata di borse-contratti nelle 32 Scuole di Igiene d’Italia (in allegato la distribuzione nazionale dei posti). Gli esami di ammissione per tutte le Scuole di igiene si svolgeranno in simultanea il 14 giugno 2012.

 
07/02/2012 - A Brescia il 10 febbraio un workshop sulla comunicazione dei professionisti in Sanità Pubblica con i mass media

Scarica la  locandina.

 
19/10/2011 - Gli specializzandi approvano il nuovo Regolamento della Consulta

Oltre cento specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva hanno partecipato all'Assemblea tenutasi a Roma il 13 ottobre che prevedeva l'approvazione del nuovo Regolamento della Consulta ribattezzata - in accordo con il nuovo Statuto - dei medici in formazone specalistica in Igiene e Medicina Preventiva. La Consulta si riunirà almeno quattro volte l'anno proponendo e promuovendo tematiche di interesse per i medici in formazione, l'integrazione e la collaborazione della Consulta con altre associazioni o enti interessati alla Sanità Pubblica e soddisfando i bisogni dei Medici in formazione con i docenti delle Scuole di Specializzazione anche attraverso idonei organi societari della SItI. Il Coordinatore nazionale, Giuseppe Franchino, della Scuola di Bologna rimarrà in carica fino al prossimo Congresso Nazionale di Cagliari del 2012.

 
15/09/2011 - Specializzandi nella ricerca: convegno a Catania il 24 settembre

La Consulta degli specializzandi della SItI, in collaborazione con il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell'Università di Catania, ha organizzato per sabato 24 settembre una giornata di studio su "Lo specializzando nella ricerca: la storia, la struttura e l'impegno nella ricerca della Scuola di Specializzazione di Igiene dell'Università di Catania." Parteciperanno come relatori i professori Sciacca, Fallico, Ferrante e Agodi e le dottoresse Fiore e Conti. La partecipazione è gratuita.

Scarica la locandina

 
24/05/2011 - La voce degli specializzandi alle Giornate di Roma

Il 19 e 20 maggio si è tenuta a Roma la prima edizione delle “Giornate degli Specializzandi”, organizzata dalla Consulta degli Specializzandi SItI, dal titolo “I Giovani e il futuro della Sanità Pubblica” ed aperta dal Presidente della SItI Professore Antonio Boccia con interventi introduttivi di Fara, Signorelli e Villari.
Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento cui hanno preso parte circa 100 specializzandi e durante il quale sono state presentate oltre 50 comunicazioni, divise in sessioni tematiche moderate da diversi Direttori di Scuole. “La Consulta degli Specializzandi ringrazia tutti i colleghi che con grande entusiasmo hanno partecipato all’evento grazie ai quali è stato possibile organizzare questo importante incontro e tutti i docenti che hanno contribuito, con il loro intervento, a stimolare una proficua discussione scientifica” ha dichiarato il portavoce nazionale Franchino. Intanto il 29 aprile si è svolta a Roma una riunione della Conferenza permanente dei referenti delle Scuole di specializzazione sulle prospettive future sui cui contenuti il coordinatore delle Scuole di Igiene e medicina preventiva Gabriele Romano ha diffuso una nota riassuntiva.

 
28/04/2011 - Premio Bruno Angelillo 2011 per la migliore tesi di specializzazione

La Sezione Calabria della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.), in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, bandisce in onore e nel ricordo del Professore Bruno Angelillo, la XIII edizione del Concorso nazionale per la migliore Tesi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
Possono concorrere al Premio coloro che hanno discusso la Tesi dopo il 1° gennaio 2010 e che sono Soci della SItI almeno dall’anno 2010.
La scadenza di presentazione delle domande è il 5 settembre 2011.

Scarica il bando

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2