Home Corsi
Corsi

CORSI 2012-2013

Roma UCSC, 4-8 novembre 2013, 5th Edition of the Epidemiologic Principles & Methods course
Scarica la locandina del corso.

Erice, 26 novembre - 1° dicembre 2013, XLIV corso: “La prevenzione dei tumori. Aspetti scientifici e organizzativi”.
Scarica la presentazione.

Roma UCSC, Corso di Aggiornamento 2013 EPIDEMIOLOGIA & BIOSTATISTICA
Scarica il programma del corso che si terrà presso l’aula Bruno Angelillo del “Collegio Nuovo Joanneum”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito 1, 00168 Roma - nel periodo febbraio-giugno 2013.
Segreteria Organizzativa: Servizio Formazione Permanente, Tel 06 30154297, Fax 06 3051732, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Firenze, 13° Corso "Vaccini e Strategie di Vaccinazione"
Scarica il bando e il programma del 13° Corso "Vaccini e Strategie di Vaccinazione" che si terrà a Firenze - Dipartimento di Sanità Pubblica Viale Morgagni 48 - nel periodo febbraio-maggio 2013.
Per qualsiasi informazione potete contattare la Dott. Giovanna Pesavento
Tel. 055 4598 542
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roma, Corsi di Alta Formazione e Master alla Sapienza.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza Università di Roma organizza anche per l’anno accademico 2012/2013 quattro Corsi di Alta Formazione negli ambiti del Management Sanitario, della Sicurezza alimentare e dell'Epidemiologia:
- Corso di Alta Formazione in Economia e Management in Ospedale;
- Corso di Alta Formazione in Economia e Management dei Servizi Sanitari Territoriali;
- Corso di Alta Formazione in Metodi Statistici per la ricerca e la pratica biomedica;
- Corso di Alta Formazione in Sicurezza e qualità degli alimenti e delle bevande: valutazione, gestione e comunicazione del rischio.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 dicembre 2012.
Inoltre sono attivati anche due Master di I livello in Management per funzioni di coordinamento, destinati rispettivamente ad infermieri e tecnici della prevenzione (scadenza presentazione domande: 12 novembre 2012)

 

CORSI 2011-2012

Erice, 12-16 novembre 2012, 42° corso: “Igiene degli alimenti e dell’alimentazione: dalla produzione al consumo”.
Scarica il programma.

AL VIA L’ADVANCED SCHOOL OF PREVENTION AND HEALTH PROMOTION (ASPP) L’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, l’Università di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica hanno promosso la costituzione della "Advanced School of Prevention and Health Promotion"(ASPP).
Si tratta di un’offerta formativa post-universitaria e di aggiornamento professionale di eccellenza, composta da Master in “Scienze della prevenzione” e un Corso di Perfezionamento in “Politiche e interventi per la prevenzione e la promozione della salute”, i quali vanno a comporre, insieme ad ulteriori attività formative individualizzate, il “Corso ASPP integrato” di durata biennale che costituisce il prodotto qualificante del progetto.
Al fine di incentivare la partecipazione degli Allievi Junior, sono previste borse di esenzione totale e parziale dalle quote di iscrizione, riservate da giovani che abbiano compiuto il corso di studi da meno di 10 anni.
Scarica la locandina. Per informazioni: www.aspp-prevenzione.it

Roma, 5-6-7 luglio 2012, Corso di aggiornamento ECM “H.A.C.C.P.: controllo e autocontrollo dei prodotti alimentari”.
Il corso, che si svolgerà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, aula Jenner del Centro Didattico Collegio Nuovo Joanneum, è articolato in 3 incontri: Giovedì 5, Venerdì 6 e Sabato 7 Luglio 2012, dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 14.30 alle 19.45 (il Sabato: dalle 8.30 alle 13.45).
Sono stati attribuiti al Corso n° 27,2 crediti ECM per le seguenti figure professionali: Medici Chirurghi, Biologi, Chimici, Dietisti, Veterinari, Tecnici della Prevenzione,Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.
Scarica la locandina.

Lucca, maggio-settembre 2012, 7° Corso di Formazione in "Medicina dei viaggiatori".
L'ultima giornata (sabato 22 settembre 2012) consisterà in un Convegno dal titolo "Le innovazioni in Medicina dei Viaggiatori".
Scarica il programma.

Pavia, 09-11 maggio 2012, Corso Residenziale “Analisi di dati biomedici”.
Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC)
Scarica il programma.

Erice, 11-15 aprile 2012, 41° Corso della Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva di Erice “Gestire le emergenze in Sanità Pubblica”.
Scarica il programma.

Firenze, da febbraio a maggio 2012, 12° Corso "Vaccini e Strategie di Vaccinazione"
Il Corso, diretto dal Professore Paolo Bonanni, si articola in 4 moduli omogenei per tema, ciascuno della durata di 3 giorni. Sono previste lezioni ex cathedra, esercitazioni, seminari, tavole rotonde.
Scarica la locandina.

Roma, Corsi di Alta Formazione alla Sapienza.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza Università di Roma organizza anche per l’anno accademico 2011/2012 quattro Corsi di Alta Formazione negli ambiti del Management Sanitario, della Sicurezza alimentare e dell'Epidemiologia:
- Corso di Alta Formazione in Economia e Management in Ospedale;
- Corso di Alta Formazione in Economia e Management dei Servizi Sanitari Territoriali;
- Corso di Alta Formazione in Metodi Statistici per la ricerca e la pratica biomedica;
- Corso di Alta Formazione in Sicurezza e qualità degli alimenti e delle bevande: valutazione, gestione e comunicazione del rischio.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2011.

Milano, dall'11 novembre al 22 dicembre 2011, Corso ECM sull'uso di archivi elettronici in sanità
L'evento in oggetto, organizzato dalla Facoltà di Scienze Statistiche dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca, è rivolto a fornire competenze di gestione e interrogazione di archivi elettronici per ottenere informazioni sull'uso delle prestazioni sanitarie, e sui corrispondenti profili efficacia/sicurezza e costi/efficacia, misurati nella pratica clinica corrente. Tale obiettivo formativo verrà raggiunto integrando e armonizzando competenze informatiche, statistiche ed epidemiologiche, rendendo l'utente in grado di disegnare uno studio epidemiologico osservazionale, estrarre i dati necessari dai pertinenti archivi elettronici, analizzare i risultati mediante opportuni modelli statistici, produrre report di sintesi dei risultati e della loro interpretazione. L'evento è articolato in cinque giornate in ognuna della quali verrà sviluppato uno specifico argomento. Ai partecipanti è offerta la possibilità di scegliere se accedere all'intero evento anziché a una o più giornate a seconda delle competenze di base.
Sul sito dell'evento è possibile accedere alle locandine e al modulo di iscrizione.

Erice, 21-25 novembre 2011, 40° Corso della Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva di Erice “Formare e comunicare per prevenire”.
Le attuali sfide nel campo della prevenzione, l’impatto socio-sanitario dei flussi migratori, la gestione del rischio in corso di emergenze sanitarie o sul piano della sicurezza alimentare, nutrizionale e lavorativa, richiedono l’acquisizione di conoscenze e skills di tipo comunicativo. Questi gli obiettivi del corso diretto dalle Professoresse Maria Teresa Montagna e Laura Carducci.
Scarica la locandina.
Scarica il programma.
Scarica il manifesto.

Milano, da settembre 2011 ad aprile 2012, Percorso di aggiornamento e confronto per Medici di Direzione delle Cure Primarie.
La SItI Sezione Lombardia organizza un percorso di aggiornamento e confronto per Medici di Direzione delle Cure Primarie, che si svolgerà in dieci mattinate da settembre 2011 ad aprile 2012. Il Corso sarà accreditato ECM.
Scarica il programma.

Rimini, 28 settembre - 1 ottobre 2011, Corso "Acqua potabile e salute pubblica: protezione delle risorse, monitoraggio della qualità, innovatività nella gestione"
Il corso, diretto dai Professori Paola Borella, Giorgio Gilli e Erica Leoni, prevede approfondimenti sulla corretta gestione delle risorse idriche e monitoraggio della qualità nonché approfondimenti sulla gestione del servizio idrico integrato, tema di grande attualità.
Scarica il programma.
Scarica la scheda d'iscrizione.

Siena, 1-5 agosto 2011, Summer School sull'influenza.
La prima settimana di agosto si terrà a Siena una "Summer School on Influenza" organizzata dal Prof. Montomoli con il supporto della International Society for Influenza and other Respiratory Diseases, che prevede l'intervento di nomi di spicco della ricerca internazionale. Il bando di ammissione alla Summer School è stato appena pubblicato. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è il 16 maggio.
Scarica il flyer della Summer School.

Perugia, 24 giugno 2011, Corso di formazione: “La Valutazione di Impatto Sanitario (VIS-HIA): strumento di Sanità Pubblica a supporto dei decisori”.
Scarica l'invito.

Roma, 23-24-25 giugno 2011, Corso di Aggiornamento ECM: “H.A.C.C.P.: controllo ed autocontrollo dei prodotti alimentari”.
Scarica la locandina.

Lucca, maggio-giugno 2011, 6° Corso di Formazione in "Medicina dei viaggiatori".
L'ultima giornata (sabato 25 giugno 2011) consisterà in un Convegno dal titolo "Innovazione e comunicazione in Medicina dei Viaggiatori" aperto gratuitamente a tutti i Soci S.It.I.
Scarica il programma.
Scarica la scheda d'iscrizione.

Roma, 25-26 maggio 2011, Corso di Aggiornamento ECM: “Accountability e performance nelle organizzazioni sanitarie”.
Il corso, diretto dal Prof. Ricciardi, si terrà il 25-26 maggio 2011, presso il “Nuovo Collegio Joanneum”, Campus Universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Francesco Vito 1, Roma
Scarica il programma.

Roma, 5 marzo 2011, Corso dal titolo “Focus on...” organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con la ASL Roma B.
Per iscrizioni e dettagli leggere la brochure.

 

CORSI 2009-2010

Roma, 17 novembre 2009, Corso di Aggiornamento Gratuito: "Project manager: un nuovo ruolo ed un metodo di lavoro per il Dirigente medico".
Per iscrizioni e dettagli leggere la brochure

Corso di formazione a distanza “Tecniche di Base in Biologia Molecolare”, organizzato dall’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la società Formex di Milano.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Brochure

Modena, 10-11 dicembre 2009, II edizione Corso di Aggiornamento Teroico-Pratico: “Legionella: tecniche di laboratorio per analisi ambientali e cliniche”
Brochure
Scheda di iscrizione

Firenze, 28 ottobre 2009, Corso di formazione:"Le Gastroenteriti da ROTAVIRUS. Dalla dimensione epidemiologica alla prevenzione primaria"
Programma

Centro Sperimentale per l’Educazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Perugia, Master: "Progettazione, coordinamento e valutazione di interventi integrati di promozione della salute ed educazione sanitaria."
Il Master  prevede una articolazione formativa della durata di un anno comprendente sette moduli residenziali. Guarda la Brochure informativa
Scarica il bando e la modulistica per l’iscrizione sul portale dell’offerta formativa dell’Università di Perugia.
Brochure

Pordenone, 12-13 novembre 2009, Corso: "Tecniche di Colloquio motivazionale breve applicato alla Sanità Pubblica"
Programma

Roma, 8 e 9 Ottobre 2009, Istituto di Igiene - Università Cattolica Sacro Cuore, Facoltà di Medicina "A- Gemelli - Corso di Aggiornamento: "Wait Watchers - la gestione delle liste di attesa ospedaliere e territoriali". Per Informazioni scarica la Locandina oppure Visita il Sito
Locandina

Roma, Istituto di Igiene - Università Cattolica Sacro Cuore, Facoltà di Medicina "A- Gemelli - Corso internazionale di epidemiologia in: "Metodi Moderni in Epidemiologie e Biostatistica" - Per informazioni Visita il Sito

Rome, Institute of Hygiene - Università Cattolica Sacro Cuore, Faculty of Medicine "A- Gemelli - International Courses in: "Modern Methods in Epidemiology and Biostatistics " - Link to Web Site>

Perugia, 21-24 Ottobre 2009, Università degli Studi id Perugia, Centro Sperimentale per l'Educazione Sanitaria, Corso su "RESILIENZA ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE. TEORIE E METODOLOGIE EDUCATIVE TRA CURA E PREVENZIONE"
Programma del Corso
Scheda Iscrizione