Home Piano Nazionale della Prevenzione
Piano Nazionale per la Prevenzione

Il 23 giugno 2009, la Società Italiana d’Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), l’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) e la Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC) hanno incontrato gli estensori del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP)  presso la sede del Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali.

All’incontro hanno partecipato Franco Blangiardi, Paolo Villari e Walter Ricciardi per la SItI, Giuseppe Costa, Carlo Perucci e Adele Seniori Costantini per l’AIE,  Gianni Corrao e Franco Merletti  per la SISMEC. Per il Ministero erano presenti Giuseppe Filippetti e Antonio Federici.

Il dott. Fabrizio Oleari, che aveva favorito tale incontro, non ha potuto essere presente per sopraggiunti importanti impegni.

All’incontro hanno partecipato anche il dott. Pier Luigi Macini e la dott.ssa Alba Finarelli, della Regione Emilia-Romagna, che erano stati invitati da AIE, SItI e SISMEC a titolo di esperti in materia.

L’incontro era stato richiesto dalle tre società scientifiche per esprimere le proprie considerazioni sui contenuti e le priorità del PNP e anche sul processo di elaborazione e sulle strategie adottate.

Erano state rese disponibili la versione del PNP del 3 aprile 2009 e quella del 9 giugno 2009 elaborate a seguito degli incontri tra il Ministero e il Coordinamento Interregionale della Prevenzione.

Il documento di seguito riportato, che è stato consegnato al Ministero, è il frutto di un precedente incontro intersocietario cui avevano partecipato i firmatari del documento stesso.

Tale documento è da intendersi ancora come un lavoro “in progress” dal momento che si è basato su versioni del PNP non ancora definitive e ufficiali.

Scarica il documento

 

Scarica l'Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome concernenti il Piano Nazionale per la Prevenzione per gli anni 2010-2012

Scarica l'Allegato 1

Scarica l'Allegato 2

Scarica l'Allegato 3

 

Scarica il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2012-2014